Giornale: La Repubblica – Speciale Salute martedì 29 ottobre 2013

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico e moltissime persone, in particolar modo donne, si affidano a un chirurgo estetico per apportare piccoli o grandi cambiamenti nell’ambito del proprio aspetto. Si sa, oggi ci troviamo a vivere in una società in cui l’immagine conta molto; tuttavia, spesso la chirurgia estetica può essere un valido aiuto per riacquistare la fiducia in se stessi.
Nell’ultimo decennio ha messo a punto un sistema in gradi di “riempire” i tessuti che si svuotano, il sistema usato si chiama lipofilling, tecnica che permette, di prelevare cellule adipose vitali, dal soggetto che deve sottoporsi all’intervento. In questo modo si allontana qualsiasi rischio di allergia e si evita in modo assoluto il rigetto., che invece può verificarsi qualora il riempimento sia effettuato con materiali sintetici.
La dottoressa Daniela Maresca è specializzata in chirurgia estetica da oltre 30 anni, attualmente esercita l’attività di Chirurgo Plastico Estetico sia presso il suo centro privato, che presso cliniche napoletane e dal lontano 1990 esegue interventi di lipofilling.
Dottoressa Maresca, lei è stata una pioniera nel campo del lipofilling: ci spieghi in che cosa consiste questa tecnica.
«Il lipofilling è una tecnica di innesto del grasso autologo (cioè il proprio grasso), è una tecnica che ha cambiato l’orientamento chirurgico, grazie ad essa molti interventi si sono modificati rendendo i risultati molto più naturali e soprattutto senza complicazioni».
Cosa si intende per “innesto” di grasso e perché quest’ultimo viene considerato sicuro rispetto a qualsiasi riempitivo?
«Per innesto si intende il prelievo di cellule adipose dal proprio corpo che vengono purificate e reimpiantate li dove vi è la necessità e dove attecchiscono vascolarizzando e diventando tessuto adiposo normale e stabile nel tempo. Qualsiasi altro riempitivo non può avere un pari comportamento, perché o è totalmente riassorbibile, e quindi non supera i 4/6 mesi di permanenza (e non è dannoso) o, se è permanente, sarà sicuramente attaccato dall’organismo formando delle capsule intorno ad esso che nel tempo alterano i lineamenti».
In cosa consiste l’intervento di lipofilling e quali aree possono essere trattate con questa modalità di intervento?
«L’intervento consiste nel ricostruire ciò che il tempo ha modificato soprattutto nel processo di invecchiamento, in cui si assiste all’atrofia del grasso dei vari distretti del volto o del corpo e dove un’attenta analisi (ci aiutiamo anche con le foto in giovane età del paziente) e con un ancora più attento innesto del tessuto adiposo determinano un ringiovanimento di almeno 10 anni. Con Questa tecnica può essere trattata o modificata qualsiasi area del corpo».
Cosa succede dopo il lipofilling?
«Se intende nel post-operatorio immediato, le rispondo che al paziente resta soltanto un lieve edema che dura al massimo 4 giorni. Questo tipo d’intervento è molto poco traumatico ed il paziente può riprendere la vita sociale al massimo dopo 6/7 giorni. Invece, in realtà…preferirei risponderle che i pazienti che si sottopongono al lipofilling ringiovaniscono di 10 anni».
Visto che si parla anche di cellule staminali, si può dire che il lipofilling è la nuova frontiera non solo della chirurgia estetica, ma anche della medicina rigenerativa?
«Si, sicuramente! Tanto che gli americani chiamano il grasso “oro liquido”. Le sorprese, nei miei 25 anni di casistica in questo campo, sono state molte, ma sono convinta che ce ne saranno altre».
Dunque, il lipofilling è un intervento poco invasivo, che da risultati più che soddisfacenti, e con un post-operatorio rapido. Il centro della dottoressa Daniela Maresca da decenni impegna le sue risorse per effettuare qualsiasi tipo di intervento di chirurgia estetica nel migliore dei modi, con attrezzature, materiali e tecniche sempre più innovative. Tra gli interventi di chirugia plastica estetica che la dottoressa Maresca effettua presso il proprio centro, oltre al lipofilling, vi sono: liposcultura, mastoplastica additiva, mastoplastica additiva con il proprio grasso, mastoplastica riduttiva, otoplastica, blefaroplastica, ginecomastia, trattamento delle macchie cutanee, trattamento delle rughe, aumento degli zigomi, chirurgia delle labbra, trapianto dei capelli, rinoplastica, lifting. Lo studio Maresca ha sede a Napoli, in via S. Anna dei Lombardi, 40.