Paziente: Emma Palumbo
Redattrice: Flavia Tartaglia
L’intervento di Lipofilling è stato effettuato dalla Dott.ssa Daniela Maresca prelevando il grasso dalla pancia della paziente per eseguirne un innesto in varie zone del viso. L’addome, in occasione del prelievo, è stato al contempo modellato, dunque migliorato, con la tecnica della liposcultura. «Questo è il primo intervento, ne seguirà un altro – racconta Emma Palumbo, la paziente – prima dell’intervento avevo un po’ di paura, penso sia ovvio, ma la Dottoressa sa quello che fa, è talmente sicura che mi ha trasmesso la sua sicurezza. L’intervento, infatti, è stato indolore, il post-operatorio tranquillissimo, non ho avuto nessunissimo problema, esattemente come la Dottoressa mi preannunciò nel raccontarmi dettagliatamente il durante ed il dopo di ciò a cui mi sarei sottoposta. Subito dopo l’intervento mi vidi un po’ ‘strana’ per via del naturale gonfiore ma tempo 24 ore ed è sparito tutto.»
Paziente: Stefania Russo
Redattrice: Flavia Tartaglia
Un antico proverbio consiglia di “non lasciare la strada vecchia per la nuova, perché si sa ciò che si lascia ma non si sa ciò che si trova”, eppure a volte questa è proprio la migliore fortuna che possa capitare. Stefania Russo dopo due interventi di chirurgia estetica effettuati presso dei centri, non soddisfatta affatto dei risultati si rivolge alla dottoressa Daniela Maresca. Da questo incontro «Sublime, anzi celestiale», come Stefania Russo lo definisce, ha inizio per la paziente una nuova e felice considerazione della chirurgia estetica.
«Ho effettuato due interventi altrove, prima di conoscere la dottoressa Maresca, e sono stati una brutta esperienza, a parte il dolore durante gli interventi e nei post operatori, ma poi i risultati assolutamente deludenti, non avevano risolto niente. Oltretutto io lavoro in questo ambito, in sala operatoria ho visto molti ‘guai’, ho assistito ad esempio ad alcuni lipofilling effettuati da diversi chirurghi ma né l’approccio né il risultato mi è mai piaciuto. Poi ho conosciuto la dottoressa Maresca ed in un solo intervento è già riuscita laddove tutti hanno fallito». La paziente si è sottoposta ad un intervento di lipofilling con prelievo di grasso da fianchi e cosce, liposcultura dei fianchi, ed innesto al viso, al collo, e nella zona tra i fianchi e le cosce dove solitamente si genera un’aderenza, in modo da ridisegnarne il contorno tridimensionale. «Ho di nuovo il mio taglio fianchi -racconta entusiasta la paziente- con la dottoressa Maresca è stato in assoluto il migliore intervento che abbia mai fatto, durante l’operazione non ho avvertito nessun dolore, il post operatorio è andato benissimo. Ed il risultato era proprio come lo immaginavo. Quello che mi ha subito colpito, ciò che fa la differenza, è la manualità della dottoressa, talmente scrupolosa, sicura, efficiente, che ispira fiducia, la sicurezza può essere iniziale invece lei la trasmette prima, dopo e durante, lo ‘sai’, lo ‘senti’, che l’intervento andrà bene! Questo per me ha un grande valore perché lavorando in questi ambiti so che oggi non è facile fidarsi di un medico, o di una persona in generale, come altro lato della medaglia però c’è anche tanta tristezza perché capisco come tutti gli altri chirurghi, gli altri centri, al confronto debbano proprio chiudere! Lei è unica, inimitabile».
Si dice che l’obiettivo basilare nella vita sia quello di somigliare all’immagine che si ha di sé, un consiglio sicuramente da tener presente a livello di scelte personali, umane, interiori, e da queste, se il nostro ‘biglietto da visita’ è il nostro corpo, allo specchio oggi Stefania Russo vede finalmente ciò che desiderava.
Paziente: Elio Esposito
Redattrice: Flavia Tartaglia
Il paziente si è sottoposto all’intervento di Lipofilling effettuato dalla Dott.ssa Daniela Maresca attraverso un prelievo incruento di grasso dai fianchi innestato, dopo essere stato trattato e purificato, al volto e al collo. Allo stesso tempo i fianchi sono stati modellati con la tecnica della liposcultura che ne ha migliorato la conformazione. Rispettando l’originaria natura poco invasiva, l’intervento ha avuto luogo in anestesia locale ed è il risultato di un paio di operazioni avvenute a distanza di 4 mesi. «La scelta è stata casuale, anzi sono stato consigliato da mia moglie -racconta Elio Esposito, il paziente- io sono un fautore dello ‘star bene’, credo nella cura, bisogna sempre avere riguardo di ogni cosa, così come ci si deve prendere cura della propria mente, magari acculturandosi un po’, distinguendosi, allo stesso modo c’è bisogno di non trascurare il proprio aspetto fisico, perchè non è più come qualche tempo fa, con lo sviluppo della società l’estetica, anche per l’uomo, è diventata fondamentale, parte integrante del benessere psicologico, proprio come ci insegnano, piuttosto, le leggendarie culture antiche.»
L’intervento ed il post-operatorio non è stato doloroso nè problematico, il viso Di Elio Esposito non ha subìto nessuna esagerazione ma soltanto un naturale ringiovanimento. «Eccellente», definisce il paziente il risultato dell’intervento, «La tecnica usata dalla Dottoressa Maresca è assolutamente quella più vicina alla salvaguardia del nostro corpo: non ci sono materiali estranei aggiunti al mio volto che potrebbero compromettere la naturale motilità dei muscoli o rischiare un rigetto, poichè le sostanze innestate sono sempre mie, dunque vengono assimilate integrandosi perfettamente all’organismo, e non c’è nessuna compromissione delle naturali proporzioni del mio viso poichè la Dottoressa plasma sulla materia del corpo, si tiene su quei contorni, ne migliora soltanto l’aspetto rendendolo più fresco, più somigliante a com’era anni fa. Proprio come un’opera d’arte, una scultura, in un mondo di ‘avventurieri’ io ho scoperto nella Dottoressa una vera artista. Sono davvero entusiasta.»
“Kalòs kai agathòs” “Bello e Buono”, avrebbero detto gli antichi greci, un principio secondo il quale la sfera estetica ed etica erano coinvolte in egual misura, dunque imprescindibili, per la perfezione dell’essere umano.
Paziente: A.C.
Redattrice: Flavia Tartaglia
La dottoressa Daniela Maresca ha effettuato l’intervento di Lipofilling prelevando il grasso dalle cosce per innestarlo al viso e al collo. « È un rifiorire», racconta dell’intervento la paziente, «Spesso la chirurgia estetica lascia dei segni, molte persone devono poi fare i conti con la brutta esperienza delle cicatrici, la cosa che mi ha conquistato del lipofilling, piuttosto, e dell’approccio ad esso della dottoressa, è che è visibile solo il risultato, un gran bel risultato, nel senso che si sta bene ma non si capisce cosa si è fatto», niente tracce, dunque, proprio come una magia perfetta che lascia incantati, la cui riuscita è decretata dallo stupore senza svelarne il ‘trucco’.
«Inoltre il mio viso non ha subìto nessuna mutazione, nessun cambiamento, non c’è niente in più di ciò che mi appartiene ma solo qualcosa in meno: quell’espressione invecchiata, con la quale non mi sentivo a mio agio», perché il nostro corpo deve dare la giusta voce della nostra essenza.
«L’intervento ed il post-operatorio non è stato affatto doloroso, ma neanche fastidioso, proprio come già sapevo grazie alle anticipazioni della dottoressa che ha avuto l’accortezza di spiegami dettagliatamente ogni passaggio dell’intervento che avrei affrontato, oltretutto conosco la dottoressa da diversi anni e già mi fidavo di lei. Infatti gioca un ruolo fondamentale anche la preparazione psicologica, è stato tutto molto rassicurante, sia prima che dopo, ma anche l’intervento stesso che si è svolto in anestesia locale, ed io ho potuto ascoltare la musica in filodiffusione nella stanza, le canzoni di sottofondo sono un simpatico accorgimento che onestamente trasmette molta serenità».
È un nuovo vigore quello della paziente, raccontato con il supporto della migliore delle testimonianze: il suo stesso aspetto “rifiorito”, ma anche da una mente predisposta al rinnovamento, perché in fondo “La giovinezza è un tesoro che si può avere ad ogni età”