L’invecchiamento è causato non solo dallo svuotamento per atrofia del grasso dei vari distretti ma anche per l’accumulo in alcune sedi.
Pazienti normopeso da sempre si ritroveranno a una certa età con un ginocchio particolarmente sporgente, un interno coscia gonfio e sempre più flaccido, un braccio a banderuola, un doppio mento, un fianco appesantito con un trocantere evidente, che rovinano la linea dei glutei.
Tali problemi si risolvono definitivamente con una liposcultura che ridona giovinezza alla linea del corpo(vedi prima foto).
La tecnica del lipofilling coinvolta nei processi di ringiovanimento del volto può, per sua stessa natura, essere sfruttata anche per il ringiovanimento del corpo.
Qualsiasi parte del corpo può infatti accogliere il proprio stesso grasso, prelevato tramite lipoaspirazione ed opportunamente trattato prima di essere reimmesso. Le zone che possono essere interessate da questo trattamento possono essere ad esempio il decoltè, i polpacci, le braccia, i glutei e tutte le altre parti del corpo a cui si desidera dare un nuovo aspetto più giovane e vitale o che semplicemente si vogliono modificare per correggere piccole imperfezioni, come nel caso di un seno che appaia “svuotato” dopo l’allattamento.
Tale grasso in soli 4/6 mesi viene vascolarizzato, ottenendo il risultato desiderato: un ringiovanimento dei tessuti che vengono rivitalizzati grazie alle cellule staminali presenti nel tessuto adiposo.
Alcuni interventi