Il lipofilling è una tecnica attraverso la quale si aspira con una siringa il proprio grasso (liposcultura): tale grasso autologo prelevato ed opportunamente trattato e purificato si reimpianta nei distretti dove vi è bisogno (nelle varie zone del corpo e del volto). Il grasso trasportato, in quattro/sei mesi, viene vascolarizzato con conseguente rivitalizzazione dei tessuti e ringiovanimento degli stessi per effetto delle cellule staminali presenti.
Questa tecnica, molto sofisticata, viene effettuata in questo centro dal 1989. Viene utilizzata per correggere i vari processi di invecchiamento del volto e del corpo come nelle braccia o nel decolté, nei glutei, oppure semplicemente per riempire o modificare zone del corpo. Si possono riempire dei seni troppo piccoli o svuotati in seguito ad allattamento o ad età avanzata, dei polpacci troppo sottili, i particolari di un volto e qualsiasi altra parte del proprio corpo.
Il lipofilling al volto, per fare un esempio, è particolarmente indicato quando si è in presenza di antiestetiche rughe dovute all’età, che tramite questa tecnica possono essere attenuate o del tutto spianate.
Il proprio grasso è la soluzione più innovativa e sicura rispetto a qualsiasi riempitivo, per molteplici motivi.
1° Perché l’organismo lo riconosce come proprio e quindi non si potranno verificare rigetto, allergie o qualsiasi altra alterazione da corpo estraneo (ciò che avviene con tutti i prodotti non riassorbibili, che vengono isolati dall’ organismo con la formazione di capsule che nel tempo alterano i lineamenti o danno seguito a processi di espulsione).
2° Attecchisce con una neo angiogenesi che dà nuova linfa e rivitalizzazione ai tessuti.
3° È dimostrato che nel tessuto adiposo (grasso) vi è un’alta concentrazione di cellule staminali che agiscono dando ringiovanimento.
4° La cellula adiposa (grasso) non invecchia e quindi a qualsiasi età potrà essere utilizzata.
Alcuni interventi